Quiche di mele
Ingredienti
- 230 gr di farina
- 75 gr di zucchero
- la scorza grattugiata di mezzo limone
- un uovo
- 130 gr di burro freddo
- 8 gr di lievito per dolci
- latte q.b.
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito in una coppa. Poi aggiungete tutti gli altri ingredienti: il burro tagliato a pezzi, il pizzico di sale, l’uovo, la scorza del limone e lo zucchero. Incominciate ad impastare. Se avete un po’ di difficoltà aggiungete giusto un paio di cucchiai di latte. Quando gli ingredienti si saranno compattati continuate ad impastare sulla spianatoia infarinata. Quando avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.(1)
Per accelerare i tempi, potete comprare la pasta frolla già pronta (la potete sostituire anche con quella sfoglia o brisè).
Ingredienti
- 5-6 mele gialle
- 2 uova più un tuorlo
- una stecca di cannella
- la buccia di un limone
- 400 ml di latte
- 80 gr di zucchero
Procedimento:
In un pentolino mettete il latte, la stecca di cannella e la scorza di limone. Ponetelo sul fuoco a fiamma bassissima e fate assorbire all’incira alla metà.(2)
Prendete un tegame di circa 28-30 cm di diametro imburrate e infarinate i bordi, sul fondo invece intagliate un cerchio di carta forno.
Prendete il vostro impasto, infarinate il piano di lavoro e incominciate a stenderlo usando il cerchio di carta forno come guida. Dovete ottenere un cerchio dal diametro di poco più di 30 cm di diametro.
Foderate il tegame con l’impasto facendolo aderire bene ai bordi. Se ci sono delle eccedenze di pasta eliminatele.(3) Sistemate le mele tagliate a spicchi a raggiera, dovete ricoprire tutta la superficie.(4) In una coppa sbattete le uova, il tuorlo e lo zucchero poi aggiungete il latte. Versate questo liquido sulle mele.(5)
Infornate nella parte inferiore del forno a 170°C per circa 30 minuti o comunque fino a che non diventa dorato.
Prima di sformare fate raffreddare.