Pizza ripiena di carne
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- latte q.b.
- 10 gr di sale
- 500 gr di carne macinata mista
- una cipolla
- 3 uova
- 100 gr di formaggio grattugiato
- ½ bicchiere di vino bianco
- 2-3 cucchiai di passata di pomodoro
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
In una coppa mettete la farina, un uovo, il burro tagliato a pezzetti e il sale ed incominciate ad impastare.(1) Se l’impasto è slegato aggiungete 2-3 cucchiai di latte freddo. Quando si sarà più o meno compattato continuate ad impastare sulla spianatoia fino a che l’impasto sarà elastico e ben amalgamato. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate il ripieno.
Tritate la cipolla e mettetela in una padella con 2-3 cucchiai di olio e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.(2) Aggiungete la carne e fate rosolare. Quando ha cambiato colore aggiungete il vino e fate sfumare. Per ultimo aggiungete il sale, il pepe e la passata di pomodoro e lasciate insaporire per una decina di minuti.(3)
Imburrate un tegame per pizza di 28-30 cm di diametro. Dividete l’impasto più o meno a metà. Usate la parte più grande, stendetela e usatela per rivestire il tegame. Alla carne, una volta che si sarà raffreddata, aggiungete le uova e il formaggio grattugiato ed amalgamate.(4) Versate il ripieno sulla base della pizza e livellate. Stendete il restante impasto e coprite la pizza. Chiudete bene i bordi e spennellate la superficie con l’uovo che avete lasciato da parte. Bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta ed infornate a 180°C per circa 30 minuti, fino a che la pizza non si sarà dorata.(5)
Fate raffreddare , sformate e servite.
Buona fredda e a temperatura ambienete.