Fave verdi sott’olio
Con il termine fava ci si riferisce , nel gergo comune, ai frutti della pianta. In realtà Fava, Vicia faba, è la pianta appartenente alla famiglia delle leguminose. Il frutto, baccello, ha la forma allungata e un po’ schiacciata e contiene i semi. Quelli che noi abbiamo utilizzato in questa ricetta.
Per chi è un po’ audace puo’ mangiare anche la buccia, cucinandola come le taccole.
Leggende popolari tramandate di generazione in generazione dicono che se si trova un baccello contenente sette semi si avrà un periodo di grande fortuna. Quindi, occhio a contare i semi!
In base a quanta scorta volete fare comprate il quantitativo di fave che volete.
Ingredienti
- fave q.b.
- acqua e aceto di vino bianco q.b.
- menta , aglio, olio Evo e sale
Procedimento:
Sbucciate le fave e ricavatene i semi e lavateli. In un tegame mettete metà acqua e metà aceto di vino bianco. Quando raggiunge l’ebbollizione versate le fave. Aggiungete il sale. Scottatele tirandole al dente. Fate sgocciolare e raffreddare bene. Prendete un barattolo di vetro precedentemente serilizzato e posizionate le fave al suo interno intervallando con foglie di menta e fattine di aglio fresco. Coprite bene di olio, facendo attenzione a non fare bolle d’aria. Chiudete bene il barattolo con un coperchio e conservate in un luogo fresco. Aspettare almeno un mese prima di consumare.