Liquore di limone – limoncello
Ingredienti
- 1 l di alcol 95°
- 5-6 limoni verdi freschi e profumati
- 900 gr di zucchero
- 900 ml di acqua
Procedimento:
Lavate più volte i limoni. Asciugateli e aiutandovi con un pelapatate o con un coltello sbucciateli. Dovete prendere solo la parte sottile e colorata della buccia (esocarpo), ricca di ghiandole contenenti oli essenziali. Sbucciate il frutto evitando di tagliare la cosiddetta parte bianca e spugnosa della buccia (mesocarpo).
In un barattolo mettete le bucce dei limoni e l’alcol.(1) Chiudete ermeticamente e lasciate riposare in un luogo fresco e asciutto per 3 giorni. In questo modo verrà estratta l’essenza del limone.
Trascorsi i 3 giorni, preparate lo sciroppo di zucchero.
In un tegame mettete lo zucchero con l’acqua e mettetelo sul fuoco. Quando lo zucchero si sarà sciolto spegnete e fate raffreddare.
Filtrate l’estratto alcolico dalle bucce di limone e aggiungete lo sciroppo di zucchero freddo. Mescolate e conservate il liquore in una bottiglia per una decina di giorni almeno.(2)
Prima di berlo è opportuno rifiltrarlo. Prendete un’altra bottiglia, mettete all’interno un imbuto rivestito con garze sterili. Versate un po’ per volta il liquore fino ad averlo filtrato tutto.
Ora è pronto per essere bevuto freddo con ghiaccio o a temperatura ambiente. E’ un ottimo digestivo.