Bomboloni
Ingredienti per una dozzina di bomboloni
- 500 gr di farina 0′ per dolci;
- 50 gr di burro a temperatura ambiente;
- 2 uova;
- 35 gr di lievito madre essiccato;
- circa 125 ml di latte ;
- 40 gr di zucchero più quello per la decorazione;
- un pizzico di sale
- olio per friggere
In planetaria mettete la farina, il lievito, le uova, metà latte e i 40 gr di zucchero, e iniziate a farla girare. Poi aggiungete il burro, un pezzettino alla volta, aggiungete l’altro dopo che il precedente si è amalgamato, e il latte. Se l’impasto vi sembra duro aggiungete altro latte. Per ultimo un pizzico di sale. In planetaria occorrono circa 10 min affinché si formi la palla dell’impasto.
Mettete l’impasto in una coppa unta con dell’olio di arachide e sigillate bene con della pellicola. Lasciate lievitare circa 3 ore a temperatura ambiente o comunque fino al raddoppio dell’impasto. A questo punto, riprendete il vostro impasto, sgonfiatelo un po’ impastandolo leggermente con le mani e stendetelo dando la forma di un rettangolo spesso circa 1,5 cm. Con un coppapasta di circa 5 cm di diametro ricavate tanti dischi di pasta fino a finire l’impasto. Sistemateli in una teglia rivestita con carta forno poi sigillate nuovamente con la pellicola o coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un’oretta.
In una padella mettete l’olio a riscaldare e quando è pronto iniziate a friggere i bomboloni. Ricordate di girarli da entrambi i lati. Asciugateli bene dall’olio usando della carta casa o dei tovagliolini di carta, poi caldi passateli nello zucchero.
Se volete li potete riempire con della crema pasticcera.