Biscotti con Farinella
La farinella è uno sfarinato di ceci e orzo tostati con l’aggiunta di un poco di sale. E’ tipica della Puglia, in particolare fa parte della tradizione culinaria di Putignano. Era il cibo povero dei contadini , ma anche molto apprezzata dalle famiglie dei signori che la usavano sulle verdure condite o con la pasta al sugo.
Tutt’oggi è un alimento che fa ancora parte delle nostre tavole. Viene usata sulle cima di rapa lesse condite con l’olio come se fosse del formaggio grattugiato o con altra verdura, o usata col sugo invece della classica scarpetta col pane.
Ogni famiglia in realtà ha poi la sua tradizione e vari modi di usarla.
Si usa anche mescolata col caffè in polvere e/o lo zucchero per la versione dolce.
Qualche gelateria nel periodo di carnevale propone anche il gelato alla farinella!
Ingredienti
- 50 gr di farina;
- 50 gr tra farina di ceci e orzo (detta Farinella);
- 80 gr di nocciole tostate tritate finemente;
- un tuorlo d’uovo;
- 25 gr di cacao amaro;
- 80 gr di burro o margarina;
- 80 gr di zucchero;
- 8 gr di lievito per dolci;
- latte q.b.
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti in una coppa e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla e ricopritela con la pellicola e lasciate riposare l’impasto per circa mezzora nel frigorifero.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e incominciate a creare i vostri biscotti. Potete usare la pistola sparabiscotti, oppure formate un salame con l’impasto e tagliatelo a rondelle dallo spessore di circa mezzo centimetro, oppure ancora potete stendere l’impasto, sempre con circa mezzo centimetro di spessore, e ricavare tante formine.
N.B.: se non trovate la farinella potete sostituirla con della farina integrale o usare solo la semplice farina per dolci,potete anche usare solo la farina di ceci o solo la farina di orzo.