Budino alla nutella e cioccolato
Ingredienti
- 200 gr di nutella
- 750 ml di panna fresca
- 150 gr di cioccolato fondente
- 500 ml di latte intero
- 3 tuorli d’uovo
- 60 gr di zucchero
- 12 gr di gelatina in fogli (= 6 figli di gelatina)
- Panna montata per decorare q.b.
Procedimento
-
In un pentolino mettete la panna e il latte a riscaldare. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda.
- In un altro tegame sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli soffici, chiari e spumosi. Poi aggiungete, sempre sbattendo, il latte e la panna che avete messo a riscaldare. A questo punto aggiungete la nutella e il cioccolato ridotto in pezzi piccoli mescolando con un cucchiaio.
- Mettete il tegame sul fuoco basso sempre continuando a mescolare.(1) Il procedimento è molto simile alla preparazione della crema pasticcera.
- Aggiungete un po’ per volta la gelatina. Ricordatevi di mescolare sempre.
- Quando la miscela avrà raggiunto l’ebollizione, tenetela sul fuoco per altri 3 minuti circa, sempre mescolando. Per essere sicuri che tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati tra loro potete frullare col mixer per qualche minuto.
- Versate la miscela nello stampo da voi scelto ( 1,5 l di capienza circa) o negli stampini mono porzione.(2)
- Fate raffreddare il tutto a temperatura ambiente e mettete in frigo a solidificare per circa 4 ore.
-
Una volta che il budino si sarà solidificato sformatelo del piatto da portata e decorate con panna montata.(3)
Ricordatevi che gli stampi in silicone sono più facili da sformare.
Se vi va di esagerare e non badare alle calorie potete accompagnare il vostro budino con una crema calda al cioccolato bianco al posto della panna montata.
Ingredienti
- 250 ml di latte
- 250 ml di panna fresca
- 2 tuorli d’uovo
- 100 gr di cioccolato bianco
- ½ baccello di vaniglia
- un cucchiaino di amido di mais
In un pentolino mettete il latte, la panna e il baccello della vaniglia. Al primo bollore spegnete, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per almeno 30 minuti. Fate a pezzetti il cioccolato bianco. In un altro pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero e l’amido. Quando il composto sarà chiaro e spumoso aggiungete, sempre sbattendo, il latte e la panna eliminando il baccello di vaniglia. Aggiungete il cioccolato e mescolate. Rimettete sul fuoco sempre continuando a mescolare con un cucchiaio. Al primo bollore spegnete. Deve avere la consistenza della cioccolata calda.
Cosa si può fare con gli albumi? In toto abbiamo 5 albumi che corrispondono a poco più di 2 uova intere, unendo altre 2 uova potremmo fare una ciambella allo yogurt per la colazione.