Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Ingredienti

  • 1 kg di ciliegie denocciolate
  • 250 gr di zucchero

Procedimento:

In un tegame porre le ciliegie denocciolate (1-2) e lasciatele cuocere a fuoco moderato finchè non si forma il succo. Eliminate una buona parte di succo (3) e aggiungete lo zucchero.(4) Continuate a cuocere, sempre a fuoco moderato, fino a quando la marmellata non rimane attaccata al cucchiaio.

Una volta pronta la vostra marmellata, fatela intiepidire e riponetela nei vasetti puliti e sterilizzati,(5) chiudete con un coperchio nuovo.(6) A questo punto procedete con il bagnomaria.(7)

Consiglio: se desiderate una marmellata più fine potete frullarla col mixer. Se gradite una marmellata più dolce potete usare più zucchero.

Cosa ve ne fate del succo??? Non lo buttate via, ovviamente! Ponetelo in un altro tegame e aggiungete 200 gr di zucchero  per ogni litro di succo e cuocete a fuoco basso fino a quando lo zucchero non si sarà tutto sciolto. Fate raffreddare e imbottigliate sempre dando il bagnomaria. Così avrete ottenuto lo sciroppo di ciliegia.

Utilizzi: diluito con l’acqua è un ottima bevanda al gusto di ciliegia, potete divertirvi a fare ghiaccioli o granite, al naturale potete arricchire i vostri gelati, per esempio su un buon gelato.