Lasagna al forno
Ingredienti per 4-6 persone
- 250 gr sfoglia sottile precotta per lasagna
- formaggio grattugiato q.b.
- 1 kg di pomodori pelati sgocciolati
- una cipolla
- una costa di sedano
- una carota
- 500 gr di carne macinata mista
- un bicchiere di vino bianco secco
- 50 gr di burro
- sale e noce moscata q.b.
- Per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro per la besciamella
- 50 gr di farina
Procedimento:
Preparate un trito con cipolla, sedano e carota. Mettetelo in una casseruola con il burro e fate insaporire per qualche minuto a fiamma bassa.(1) Aggiungete la carne macinata e lasciatela rosolare.(2) Quando avrà cambiato colore aggiungete il vino e fate sfumare. Aggiungete i pomodori pelati, il sale e un pizzico di noce moscata. Lasciate cuocere per circa un’ora a fuoco dolce.(3)
Per la besciamella fate sciogliere il burro a fuoco basso, facendo molta attenzione a non farlo bruciare. Fuori dal fuoco aggiungete la farina e mescolate, otterrete il roux. Sempre mescolando aggiungete il latte tiepido. Rimettete sul fuoco e lascate cuocere fino a che la vostra besciamella non si sarà addensata.(4) Ricordatevi di aggiungere il sale e la noce moscata più o meno a metà cottura.
Oleate o imburrate una teglia per lasagne. Cospargete sul fondo un mestolo di ragù e adagiate il primo strato di sfoglia. Copritelo con un po’ di besciamella e spolverizzate con del formaggio grattugiato. Fate un altro strato di pasta e copritelo con il ragù e altro formaggio grattugiato. Fate l’ultimo strato di pasta copritelo con la besciamella e formaggio grattugiato. Prima di infornare mettete qualche ricciolo di burro. Cucinate a 180°C per circa 30 minuti o comunque fino a che non si è dorata in superficie.(5)
Il burro del ragù lo potete sostituire con dell’olio di oliva o della margarina. La besciamella la potete fare benissimo con la margarina.