Muffin cocco e cioccolato
Ingredienti
- 90 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di cacao amaro
- 120 gr di burro o margarina a temperatura ambiente
- 120 gr di zucchero muscovado o di canna
- 1-2 cucchiai di yogurt bianco tipo greco
- 50 ml di latte
- 150 gr di farina per dolci
- 30 gr di amido di mais
- 2 uova
- 8 gr di lievito per dolci
- 150 gr di marshmallow bianchi
- latte q.b.
- 250 ml di panna fresca
- 40 gr di farina di cocco più quella per la decorazione
- 60 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
Mettete a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il latte. Quando si sarà sciolto mescolate aiutandovi anche con le fruste dello sbattitore e fate raffreddare.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale poi aggiungete la margarina o il burro a temperatura ambiante, un cucchiaio di yogurt e mescolate. Poi aggiungete un po’ per volta lo zucchero e le polveri (farina, amido, cacao e lievito) che avrete setacciato. Se il composto vi sembra un po’ duro aggiungete dell’altro yogurt.
Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamanti ed avrete raggiunto una consistenza omogenea e compatta, il composto sarà pronto.
Prendete l’apposita teglia per muffin, sistemate i pirotttini e dividete il composto. Ricordatevi che vanno riempiti per i 2/3 circa.
Infornate a 170°C circa per una quindicina di minuti. Sformateli a fateli raffreddare.
Sono buonissimi anche così!
Sempre a bagnomaria sciogliete i marshmallow con 3-4 cucchiai di latte. Mescolate di tanto in tanto. Una volta che si saranno sciolti, a fuoco spento, aggiungete le farina di cocco e mescolate.
Montate la panna e aggiungetela al composto di marshmallow e cocco solo quando questo si sarà ben raffreddato. Coprite la coppa con una pellicola e mettete in frigorifero per almeno 30 minuti a rapprendere.
Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato con 2-3 cucchiai di latte. Quando si sarà sciolto amalgamatelo con la frusta.
Divertitevi a decorare i muffin con questa crema. Spalmatela sui muffin, cospargete con un po’ di farina di cocco e fate delle linee di cioccolato.
Buona decorazione!
N.B. Se non riuscite a trovare lo zucchero muscovado lo potete sostituire con lo zucchero di canna più facile da reperire in commercio.
Potete sostituire il burro e la margarina con olio di semi di arachidi.