Piadina arrotolata con prosciutto cotto e sottiletta

Piadina arrotolata con prosciutto cotto e sottiletta

La piadina è un piatto tipico della tradizione agroalimentare dell’ Emilia-Romagna. E’ fatta di una miscela di  farina di frumento, strutto od olio di oliva, sale e acqua. Questi ingredienti vengono impastati e cotti un piatto di terracotta. Oggi è uso comune cuocerla su piastre di metallo oppure su lastre di pietra refrattaria chiamate “testo”. Nell’antichità era considerato il pane dei poveri ed era usata per accompagnare le pietanze.

 Il suo uso e consumo ormai è sdoganato in tutto il mondo, infatti esistono in commercio dei preparati a livello industriale presenti nella grande distribuzione che permettono di realizzare una buona piadina.

Oggi il suo uso più comune è quello di essere ripiegata a metà o arrotolata e di essere farcita con formaggi, salumi, verdure grigliate, ecc. e perché no,anche con la Nutella.

Ingredienti per una piadina

  • 4 fette di prosciutto cotto
  • 4 sottilette
  • una piadina

Procedimento

Prendete la piadina e sistemate le fette di prosciutto e le sottilette. Arrotolatela con delicatezza su se stessa e mettete nel forno caldo per una decina di minuti, fino a quando la sottiletta non inizierà a sciogliersi. Servite subito.

Se la volete usare per antipasto o come finger food  conviene tagliarla in almeno 4 pezzi nel senso della lunghezza.