Vellutata di zucca
Ingredienti per 6 persone
- 1 kg di polpa di zucca
- 1 porro
- noce moscata, sale e pepe q.b.
- 1l circa di brodo vegetale (ve bene anche quello di dado)
- rosmarino fresco q.b.
- formaggio grattugiato q.b.( facoltativo)
- olio Evo q.b.
Procedimento:
In un tegame mettete la polpa di zucca tagliata a pezzetti, poco meno di metà porro tagliato a rondelle, 5 cucchiai di olio, le noce moscata e un po’ di pepe (facoltativo).(1 – 2) Coprite con un coperchio e lasciate stufare a fiamma bassa per circa un quarto d’ora rimestando di tanto in tanto. Nel frattempo preparate il brodo vegetale come siete soliti fare.
Trascorso il tempo aggiungete qualche mestolo di brodo. Continuate la cottura fino al disfacimento della zucca. Se vi sembra troppo asciutto aggiungente altro brodo sempre un po’ alla volta. Quando la zucca sarà cotta con l’aiuto di un mixer riducetela a crema. Rimettetela sul fuoco, a fiamma vivace, e fate bollire per qualche minuto fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Regolate di sale. La vellutata è pronta quando vela il cucchiaio.
In un pentolino mettete il porro rimanente, sempre tagliato a rondelle, 2 cucchiai di olio, sale e il rosmarino. Fate cucinare per qualche minuto in modo tale da non far sfaldare i porri, devono rimanere abbastanza croccanti.
Servite la vellutata in un piatto con al centro un ciuffetto di porri aromatizzati al rosmarino.
Chi gradisce può aggiungere del formaggio grattugiato.
Potete accompagnare la vellutata con dei crostini di pane.